A.O.P. Europae a Fruit Logistica 2025: sinergia e innovazione per lo sviluppo del settore agricolo

Promuovere l’eccellenza agroalimentare italiana e sviluppare nuove strategie per il mercato globale all’Italian Fruit Village

 

Aop Europae presente alla Fruit Logistica di Berlino dal 5 al 7 febbraio 2025, la fiera leader del settore dei prodotti ortofrutticoli freschi, con oltre 90 Paesi espositori e migliaia di visitatori. In questo prestigioso contesto, l’Italian Fruit Village, il format di internazionalizzazione ideato dal Consorzio Edamus, si conferma come la vetrina d’eccellenza per promuovere l’ortofrutta italiana nel mondo.

Fruit Logistica rappresenta l’intera catena del valore, dalla produzione alla distribuzione, con un focus su innovazione tecnologica, logistica, agricoltura smart e colture sostenibili.  La crescente attenzione per i prodotti biologici, inoltre, rende l’evento un’occasione imperdibile per le aziende italiane che vogliono posizionarsi come leader nel segmento green. Essere presenti a Berlino significa entrare in contatto con i mercati più dinamici e innovativi, consolidando il ruolo dell’Italia come punto di riferimento per l’ortofrutta di qualità.

In questo ambito, nel padiglione 4.2, il Consorzio Edamus ha dato vita nuovamente, all’ Italian Fruit Village con l’obiettivo di valorizzare il sistema agroalimentare italiano, creando opportunità di networking e favorendo lo sviluppo del business per il Made in Italy. Questo format, unico nel suo genere, rappresenta un potente strumento di internazionalizzazione, offrendo alle aziende italiane uno spazio integrato in cui presentare i propri prodotti e progetti. L’ Italian Fruit Village non è solo un’area espositiva, ma un vero e proprio ecosistema di relazioni, dove aziende, Consorzi e Organizzazioni di Produttori si incontrano con decision-maker e buyer internazionali. Con un’area attrezzata per talk, showcooking e incontri, il Village diventa il luogo ideale per raccontare le eccellenze agroalimentari italiane, valorizzare le certificazioni DOP e IGP e costruire nuove sinergie commerciali.

Aop Europae ha scelto nuovamente di aderire anche per il 2025 al progetto del Consorzio Edamus con l’obiettivo di migliorare sempre più il posizionamento competitivo degli associati sul mercato.

Essere presenti a Fruit Logistica, in un’area strategica come l’Italian Fruit Village, insieme a diverse Organizzazioni di Produttori italiane, rappresenta per noi un’importante occasione di confronto e crescita. Questo evento è un’opportunità fondamentale per rafforzare le relazioni commerciali già esistenti e crearne di nuove, non solo a livello europeo ma anche internazionale. La sinergia tra le nostre O.P. ci permette di offrire una risposta concreta alle nuove sfide del mercato globale e di promuovere l’eccellenza dei nostri prodotti, attraverso l’innovazione e la qualità che ci contraddistinguono. La partecipazione alla fiera di Berlino evidenzia il ruolo attivo dell’A.O.P. Europae nella promozione del settore agroalimentare italiano, con un focus particolare sull’integrazione delle filiere produttive e sull’espansione verso nuovi mercati” – Emilio Ferrara, Presidente A.O.P. Europae.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *