Grande successo per la prima partecipazione di AOP Europae a Fruit Logistica 2023
Il battesimo di AOP Europae al Fruit Logistica di Berlino
4 Febbraio 2023 – AOP Europae ha fatto il suo debutto ufficiale alla prestigiosa fiera internazionale Fruit Logistica 2023, tenutasi a Berlino dall’8 al 10 febbraio. Un evento di grande rilievo per il settore ortofrutticolo, che ha visto la neonata associazione protagonista all’interno dell’Italian Fruit Village, il format dedicato alla promozione e internazionalizzazione del prodotto fresco italiano, ideato dal consorzio Edamus. La presenza di AOP Europae nella Hall 4.2 di Messe Berlin ha rappresentato un’importante opportunità per consolidare il suo ruolo nel panorama agroalimentare internazionale.
Un palcoscenico di prestigio per l’agroalimentare italiano
AOP Europae ha avuto l’opportunità di essere esposta in un’area strategica di grande valorizzazione del sistema agroalimentare italiano, arricchita da una piazza eventi che ha ospitato talk con i principali player istituzionali della filiera, presentazioni, cooking show e degustazioni volte a promuovere i prodotti e i progetti delle aziende partecipanti.
Il fitto programma di eventi ha visto la partecipazione di figure di spicco del mondo agricolo e istituzionale, tra cui i vertici nazionali di Confagricoltura e Coldiretti, rappresentanti della Regione Campania, di Italia Ortofrutta e del Distretto degli Agrumi di Sicilia. A moderare i dibattiti, si sono alternati esperti di settore come il professor Roberto Della Casa, studioso delle filiere agroalimentari, e il giornalista televisivo Gioacchino Bonsignore, caporedattore del TG5 e curatore della rubrica culinaria “Gusto”.
Il Presidente di AOP Europae, Emilio Ferrara, ha commentato con entusiasmo la partecipazione all’evento: “Abbiamo scelto di confrontarci fin da subito nell’ambito del più importante appuntamento mondiale per il settore ortofrutticolo. È fondamentale che AOP Europae, il cui claim non a caso è ‘Insieme, più forti’, inizi il suo percorso nel mondo produttivo incontrando decisori politici e operatori di mercato in un contesto internazionale e consolidato”.
Un debutto di successo e prospettive future
La prima partecipazione di AOP Europae a Fruit Logistica ha segnato un traguardo importante per l’associazione, confermandone la volontà di giocare un ruolo da protagonista nella crescita e nello sviluppo del comparto ortofrutticolo italiano. Questo successo rappresenta solo l’inizio di un percorso che mira a rafforzare la cooperazione tra i produttori e a consolidare la presenza dell’ortofrutta italiana sui mercati internazionali.
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!